La melissa (Melissa officinalis) è una pianta dalle ottime proprietà calmanti e sedative.
In fitoterapia viene utilizzata soprattutto per la preparazione di tisane, sotto forma di infuso o di decotto.
Se non avete la possibilità di raccogliere la melissa fresca, potete acquistare la melissa essiccata.
Tra le sue principali proprietà benefiche troviamo l’azione sedativa, spasmolitica e digestiva e serve a trattare:
- ansia e agitazione
- palpitazioni
- disturbi del sonno
- dolori di origine nervosa
- emicrania
- dolori mestruali
- digestione difficile
Proprietà e benefici della melissa
La melissa è considerata una vera e propria erba del relax, come la passiflora, la malva e la camomilla, utile per preparare tisane rilassanti in caso di ansia, agitazione e preoccupazioni. La melissa gode inoltre di ottime proprietà calmanti e sedative, utili in caso di tosse, raffreddore e influenza.
Un aspetto importante dell’assunzione della melissa sotto forma di tisana riguarda la sua capacità di contribuire ad abbassare la febbre e ad eliminare le tossine in eccesso intrappolate nell’organismo.
La melissa viene consigliata in particolare in caso di ansia, soprattutto quando genera somatizzazioni a livello del sistema gastrointestinale. La melissa infatti agisce come antinfiammatorio e antispastico ed è in grado di alleviare disturbi come nausea, indigestione, crampi addominali ma anche dolori legati al ciclo mestruale.
Inoltre è utile in caso di mal di testa grazie all’olio essenziale presente nelle sue foglie, che è in grado di calmare e rilassare il sistema nervoso ma anche i muscoli.
Infine, l’assunzione dell’infuso di melissa viene consigliata dopo i pasti per aiutare la digestione e ridurre i sintomi della gastrite.
Potrete utilizzare le foglie fresche di melissa anche in cucina: aggiungete la melissa alle insalate per godere delle sue proprietà digestive.
Fonti: